Piedini Sani Per Il Tuo Bambino
Come genitori siamo le persone perfette per poter decidere cosa mettere ai piedi dei nostri bimbi!
Ogni giorno riceviamo un sacco di informazioni, alle volte anche contraddittorie… Come fare?
Oggi volevo sottolineare i FATTI, focalizzare l’attenzione sulle evidenze oggettive e poi rimettere la valutazione finale al buonsenso di ciascun genitore. Ogni bambino, ogni piedino è infatti diverso e quindi la generalizzazione potrebbe risultare inadeguata. Alcune caratteristiche però sono comuni a tutti e oggi le vorrei analizzare e condividere con tutti voi.
Le Ossa
I bambini nascono con 26 ossa nel piede. Queste ossa sono composte principalmente da cartilagine, sono morbide, delicate e modellabili. Immaginate come tante culture diverse modellino la forma e dimensione dei piedi attraverso fasciature. Questo rende l’idea dell’impatto che posso avere scarpe sbagliate sui piedini dei bambini!
I Nervi
Il 70% delle informazioni riferite al movimento che il cervello riceve proviene dalle 200.000 terminazioni nervose che si trovano sulla pianta del piede. Tanto più diretto sarà il contatto con il terreno, soprattutto per i bambini, tanto maggiore sarà il loro equilibrio e l’abilità a camminare correttamente. Suole troppo spesse, rigide, interrompono questa comunicazione propria dei recettori propriocettivi (percezione di sé).
Il Sudore
I piedi dei bambini sudano il doppio dei piedi dell’adulto per questo è importante che le scarpe siano fatte di materiali altamente traspiranti. Cosa c’è di più traspirante della pelle non trattata da prodotti che la traumatizzano?
I Muscoli
Il bambino deve poter esercitare i suoi muscoli attraverso movimenti naturali come la torsione, la flessione, l’ondulazione e l’aggrappare. Tutti movimenti e azioni che compiono sempre quando sono scalzi! Lo sviluppo della muscolatura del piede significa un irrobustimento dell’arco plantare e del polpaccio, i nostri ammortizzatori. Sarà infatti il loro compito per tutta la vita, molleggiarci e attutire tutti i nostri movimenti … vale la pena di allenarli nel modo giusto?
Le Dita
Attraverso le dita del piede il bambino ricerca l’equilibrio. Limitarne la libertà significa impedire che attraverso il loro allargarsi e distendersi e quindi limitare la sensazione di equilibrio del bambino. Questo disagio verrà necessariamente compensato da posture scorrette che faciliteranno l’insorgere di problemi posturali. Se non ho la libertà di aprire e distendere bene le dita del piede per aumentare la sensazione di stabilità utilizzerò la pianta del piede, facilitando così lo sviluppo dei piedi piatti!
Questi FATTI sono la base sui quali ponderare la scelta e la valutazione delle scarpine da mettere ai piedi dei nostri bambini.
Tutto quello che è contrario o in opposizione a uno dei punti qui sopra, da oggi noi sapremo che in qualche modo andrà a limitare lo sviluppo naturale del piede e sapremo quindi come meglio scegliere!
Condivide quest’articolo
The forum is a brhtegir place thanks to your posts. Thanks!