Questa mattina ho avuto il piacere di assistere ad una relazione del dott. Andrea Caronti, chiropratico di Como che ha parlato ad una platea di mamme dei piedini dei loro bambini, di come sono fatti, di cosa servono e di come bisogna prendersene cura.
Ha sentito il bisogno di fare questa relazione dopo che ha visto mamme che hanno fatto operar i piedi dei loro bambini per problemi di piede piatto prima dei 6 anni! Quando in realtà è normale avere i piedi piatti!
Ovviamente lui ha parlato contro il suo interesse, i bambini che nascono e vengono lasciati scalzi e liberi di svilupparsi naturalmente non avranno bisogno di lui! Ma non ha potuto farne a meno quando si è reso conto di come oggi si è soliti trattare i piedi dei bambini!
In questo articolo volevo raccontarvi un po’ quello che ha detto nella speranza di poter mettere a breve un video del suo intervento.
Bene, sai qual’è la prima slide che ha presentato?
Il Piede è un Organo di Senso!
Lo sai che il tuo riceve più informazioni sensoriali dai piedi che dalla bocca o dagli occhi?
Si, hai capito benissimo.
Il piede è prima ancora che un organo di movimento un organo di senso!
Ovviamente non il tuo piede che è rinchiuso e intrappolato dentro un paio di scarpe da almeno 30 anni! Ma in natura dovrebbe essere così!
Il tuo piede è l’unica parte di te che tocca il mondo che ci circonda. Dal piede il tuo cervello riceve tutte le informazioni che riguardano informazioni termiche, sensoriali, propriocettive e dolorifiche.
[img_text_aside style=”1″ image=”https://www.piedinifelici.com/wp-content/uploads/2016/05/cervello1.jpeg” image_alignment=”right” headline=”Organi%20e%20sensi” text=”%3Cp%3ELa%20dimensione%20degli%20organi%20rappresenta%20in%20percentuale%20il%20numero%20di%20informazioni%20che%20passano%20al%20cervello.%20Come%20si%20vede%20i%20piedioccupano%20uno%20spazion%20maggiore%20rispetto%20agli%20occhi!%3C%2Fp%3E%0A” alignment=”center”][/img_text_aside]
[img_text_aside style=”1″ image=”https://www.piedinifelici.com/wp-content/uploads/2016/05/Schermata-2016-05-30-alle-14.00.131.png” image_alignment=”left” headline=”organi%20e%20movimento” text=”%3Cp%3EInfluenza%20dei%20singoli%20organi%20sull’azione%20motoria.%3C%2Fp%3E%0A%3Cp%3EIl%20piede%20si%20vede%20chiaramente%20come%20rispetto%20al%20ruolo%20legato%20ai%20sensi%20sembra%20avere%20un’importanza%20leggermente%20inferiore.%3C%2Fp%3E%0A” alignment=”center”][/img_text_aside]
Tutto questo avviene attraverso delle vie di comunicazione estremamente efficienti perché il piede oltre a mandare queste informazioni deve poi ricevere gli ordini su come impostare tutto il corpo per posizionarsi al meglio rispetto alla realtà esterna.
Capisci bene che più la tua scarpa ti separa dal suolo, più ti blocca il piede in posizioni innaturali (come le punte strette!) meno questa comunicazione diventa efficace.
Il problema che essendo una funziona naturalmente collegata con il nostro cervello, con la nostra sensibilità e quindi con il nostro movimento, questo alla lunga può causare molti problemi anche psichici.
Una regola fondamentale che c’è in natura è: “ciò che non si usa, si perde” che cosa vuol dire?
La natura che è una macchina perfetta per ottimizzare il risparmio energetico ha previsto che se qualcosa non viene più utilizzato, se ne perde il funzionamento. Un po’ come i computer moderni!
Hai presente che quando vuoi fare pulizia ti dice quali sono i programmi o i file che non utilizzi o che utilizzi di meno? Una cosa più o meno così, ma più efficiente! Valuta da sola se l’utilizzo c’è o no e se non c’è allora pian piano toglie il servizio, per gestire meglio le risorse a disposizione.
Quindi quello che non utilizzi lo perdi per sempre.
Se quello che ti ho detto è già di per se gravissimo se parliamo di te, pensa come può essere ancora più grave per il tuo bambino!
Il tuo bambino deve ancora formarsi, deve formare tutto quello che sarà da grande! Come puoi impedire o anche solo limitare questo sviluppo?
L’istinto che ha di liberarsi i piedi da qualunque cosa tu gli metti è naturale! Per lui è come se tu lo bendassi! Gli diminuisci in modo drastico la possibilità di ricevere informazioni dal mondo esterno.
Per il tuo bambino che deve ancora sviluppare anche lo schema corporeo è fondamentale avere la possibilità di farlo partendo dal piede.
Il piede infatti non solo ha funzione di recettore di informazioni, ma diventerà anche un effettore, cioè attraverso lo sviluppo dello schema corporeo sarà in grado di ordinare direttamente agli altri muscoli la reazione da avere a determinati stimoli. Per accelerare la risposta!
Aveva proprio ragione Leonardo da Vinci a definirlo “un capolavoro di ingegneria!”
La natura ci ha messo circa 350.000 anni a perfezionare il piede e il suo sviluppo. Ha creato uno strumento perfetto. Poi cosa capita che arriva l’uomo che con tutto il suo sapere crea dei danni pazzeschi! E facendo leva sui tuoi timori di mamma, ti fa fare scelte sbagliate!
La natura si è evoluta e ha modificato le finalità del piede, infatti da aggrappamento prensile, funzione ancestrale del piede (guarda ancora l’utilizzo che ne fanno le scimmie!) è passato all’aggrappamento antigravitazionale.
Il piede dell’adulto infatti serve proprio a gestire tutta la forza di gravità che fa gravare il peso e l’equilibrio del corpo proprio sui piedi.
Ovviamente tutto questo potrà funzionare bene solo se sarai in grado di dare ai tuoi piedi la “libertà” di farlo … e soprattutto se saprai dare a tuo figlio l’opportunità di tenere i piedi più in libertà possibile!
Se hai dei dubbi, se hai domande, osserva la natura, dopo 350.000 anni di evoluzione lei rappresenta bene la perfezione!
Se conosci qualche mamma che ancora pensa che sia necessario un supporto alla caviglia, una suola a carrarmato, giragli questo articolo e chiedile di farci domande.
Saremo felici di darle tutte le indicazioni per liberare i piedi del suo bambino!
Intanto vi saluto e vi aspetto per il prossimo articolo!
Mr Tiggle.
[social_sharing style=”style-13″ fb_like_url=”https://www.piedinifelici.com/il-piede-e-un-organo-di-senso/” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”https://www.piedinifelici.com/il-piede-e-un-organo-di-senso/” tw_name=”https://www.piedinifelici.com/il-piede-e-un-organo-di-senso/” tw_button_text=”Share” g_url=”https://www.piedinifelici.com/il-piede-e-un-organo-di-senso/” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]
Condividimi!