Ciao!
Non so se ti è mai capitato di sentir dire che il girello e tutte quelle cose che mettono in piedi i bambini in modo un po’ “artificiale” e prematuro non vanno bene.
Io come te l’ho sentito diverse volte, me lo hanno detto anche con toni assolutamente allarmistici, MA nessuno mi ha mai spiegato il perché …
Alla fine mi rendo conto che soprattutto nel mondo del bambino ci sono un sacco di “dicerie” che non vengono spiegate in modo adeguato o comunque in modo comprensibile.
Un esempio è il sostegno alla caviglia nelle scarpe … il perché serve nessuno me lo ha mai spiegato e dire che io l’ho chiesto a tutti quelli che me lo hanno detto!!!
Vabbé ma stiamo uscendo fuori tema … Quello che voglio affrontare con te oggi riguarda il mondo dei “girelli” in generale.
FA BENE O FA MALE?
Due sono le tesi:
FA BENE: fa bene perché permette al bambino di cominciare ad allenare gli arti inferiori che userà quando inizierà a camminare
FA MALE: la cosa migliore che dicono è che fa male perché sforza le gambe che non sono ancora pronte per questo esercizio
Detta così nessuna delle due spiegazioni mi convince. E a te?
Allora ho fatto un po’ di ricerca e leggendo un libro, La storia del corpo umano – Lieberman – Codice Edizioni – 2014, che ti consiglio se sei curiosa di scoprire da dove veniamo e perché siamo fatti in questo modo, …
Il risultato finale é chiarissimo:
FA MALE!
E sai perché?
Il tuo bambino fino a quando era nella tua pancia aveva la schiena a forma di C, con tutta una serie di conseguenze appena nato che ti consiglio di leggere se vuoi dormire di più e meglio.
https://www.piedinifelici.com/vuoi-far-addormentare-prima-il-tuo-bambino/
Con la schiena a forma di C non potrà mai assumere la posizione eretta, perché i pesi e le dinamiche dell’equilibrio non glielo consentirebbero senza andare a compromettere direttamente la schiena.
Per cui prima di potersi mettere nella posizione eretta il tuo bambino deve sviluppare le due curve della spina dorsale: quella lombare e quella cervicale.
Solo a quel punto la schiena potrà collocarsi in posizione corretta sul bacino e quindi scaricare il peso nel baricentro corretto. Solo da quel momento potrà assumere la posizione eretta e cominciare a tirarsi in piedi e a camminare. NON PRIMA!
Ovviamente ogni bambino è diverso da un altro, ognuno ha i suoi tempi, c’è chi ci mette 9 mesi, chi 12 chi anche 15 … non farti prendere dal panico o dall’ansia, rispetta i tempi del tuo bambino.
Hanno diritto alla LENTEZZA!
Mettendo in piedi il tuo bambino che ancora non o fa naturalmente rischi di compromettergli la schiena!
Non ne vale la pena. Lo so che è comodo il girello, quando devi preparare la cena, devi fare i lavori etc etc … ma ora che sai quello che sta rischiando il tuo bambino so che ci penserai bene la prossima volta.
Be Natural,
Cresci a Piedi Nudi
Mr Tiggle.
Condividimi!