[Cosa sono i negozi oggi? Vuoi essere diverso?]
Per capire meglio che cosa sono i negozi oggi, ma soprattutto che cosa dovrebbero essere dobbiamo fare un passo indietro e capire chi erano e cosa rappresentavano i commercianti fino all’avvento della globalizzazione!
I commercianti e i negozianti erano coloro che grazie alla loro intraprendenza andavano in giro per il mondo e portavano a casa loro le novità che trovavano interessanti e con impegno e costanza spiegavano, raccontavano e vendevano!
Oggi invece grazie alla globalizzazione i negozi sono tutti uguali a se stessi, vendono le stesse cose, non hanno più nulla né da spiegare né da raccontare e infatti vendono a fatica!
Questo non è colpa dei singoli … purtroppo tutti noi siamo stati portati a pensare che uscire da ciò che conosciamo, che è tradizionale, è rischioso, non ci conviene, possano perdere qualcosa. E’ proprio questa paura che ci lega e ci impedisce il cambiamento. Purtroppo però
IL CAMBIAMENTO E’ INEVITABILE.
Quando entro nei negozi (soprattutto quelli di scarpe! Naturalmente più soggetti a retaggi forti) mi chiedono come possono parlare delle Bobux dopo che per 10, 20, 30 anni hanno raccontanto il mito del contrafforte, del plantare etc etc. Ora, a tutti voi che pensate che quello che raccontiamo noi è interessante, che capite che se una categoria di medici americani le ha accettate come scarpa che aiuta lo sviluppo naturale del piede, voglio raccontare perchè le Bobux nel vostro negozio possono rappresentare uno strumento importante per fidelizzare la clientela, anche quella che non comprerà le Bobux!
Pensate al vostro cliente super tradizionalista, che si fida ciecamente dei consigli del suo pachidermico pediatra … come fare a giustificare la presenza e magari consigliare di provare una bobux? (antitesi di tutti i consigli che ha finora ricevuto?)
Voi vi dovete presentare come il negozio migliore per le calzature per bambino della vostra città, il più recettivo alle novità, siete i suoi occhi sul mondo nel settore specifico delle calzature del bambino. Per questo ruolo voi avete scelto il marchio leader dello sviluppo naturale del piede, gli state portanto un prodotto che racconta una storia antica e nuova allo stesso tempo.
Sia che lui comperi la Bobux sia che lui continui a comperare “gli scarponi da sci” ai suoi occhi voi sarete quello che lui si aspetta da voi, un occhio aperto sul mondo. Un occhio esperto, capace di cogliere le novità, di scegliere il marchio leader nel settore, una persona interessata ai cambiamenti e curiosa.
Cosa vuol dire questo: I VOSTRI CLIENTI TORNERANNO DA VOI, VI CONSIGLIERANNO AGLI AMICI!
Altrimenti le novità se le cercherano sul web, le troveranno e le compreranno lo stesso (come sta avvenendo anche se le vendiamo a prezzo maggiorato!)e alla fine i negozi che non si adegueranno faranno la fine dei dinosauri …
CHI NON SI ADEGUA SI ESTINGUE!
Non abbiate paura di osare, agli occhi dei vostri clienti sarete sicuramente più credibili come negozio e come commerciante …
Questo spunto non solo vi permetterà di presentare le Bobux e la loro filosofia senza la titubanza di ferire la sensibilità dei vostri clienti, ma anzi vi permetterà di acquisire un punto di forza proprio ai loro occhi.
A questo punto vi renderete conto che vi “permettono” di provarle ai loro bambini, vi ascolteranno quando racconterete il perchè di bobux e senza nemmeno accorgervene le avrete vendute.
Ora vi dico una cosa che non dovrei, ma ve la dico lo stesso! Qualora un cliente non rimanesse impressionato dalla differenza della Bobux per qualunque motivo non riuscirà ad andare da un’altra parte ad acquistare. Voi ormai l’avete conquistato e quindi comprerà lo stesso nel vostro negozio, anzi magari più tranquillo e soddisfatto.
Volete la prova che quello che dico è vero?
Pensate ad un negozio che secondo voi lavora bene, sta crescendo etc etc … poi guardate che cosa propone e da quando le propone e poi troverete la risposta. E’ molto difficle che i negozi che vanno bene e che funzionano trattino marchi e merci reperibili ovunque!
Tanti nostri negozi che hanno creduto nell’idea di Bobux, che hanno lavorato bene, che l’hanno raccontanta ora stanno crescendo!
P.S. Questa riflessione non è per tutti, ma se leggendola ti sei ritrovato parliamone … cerchiamo di crescere insieme!
P.P.S. Se invece non ti ritrovi, non hai sentito nulla nel leggerla, fammelo sapere. Riflettiamoci insieme, approfittane per un confronto!
Condividimi!